Pescara: controlli serrati della Polizia, 5 patenti ritirate in una sola notte per guida sotto effetto di droghe.

Pescara: controlli serrati della Polizia, 5 patenti ritirate in una sola notte per guida sotto effetto di droghe.

Nella notte di venerdì 20 giugno, la Polizia di Stato ha organizzato un servizio al fine di contrastare la guida in stato di ebbrezza alcolica e dopo aver assunto stupefacenti, con l’ausilio di un laboratorio mobile e alla presenza di personale sanitario.

Il servizio è stato svolto nelle principali aree della movida della città di Pescara e in particolar modo sul lungomare e in prossimità dei principali locali notturni.

In totale sono state 5 le patenti di guida ritirate in una sola notte dalla Polizia Stradale di Pescara ad altrettanti conducenti risultati positivi al test salivare antidroga. È stata la cannabis la sostanza stupefacente maggiormente riscontrata dai controlli degli agenti della Polstrada.

Per tutti, severe le sanzioni alle quali andranno incontro, con sospensione della patente di guida e una denuncia all’Autorità Giudiziaria per guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti.

Ma la Polizia di Stato non si è limitata solo a reprimere le condotte di guida più pericolose. Infatti, nel pomeriggio di venerdì 20 giugno, nella centralissima Piazza della Rinascita a Pescara, si è svolto un evento di prossimità e di educazione stradale denominato “E…state con noi”, al fine di sensibilizzare il pubblico sulle corrette condotte da tenere alla guida e in particolar modo in ordine al rischio della guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti.

Presente per l’occasione, il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l’aula didattica itinerante con simulatori di guida, visori VR per sperimentare la guida in stato di ebbrezza.

Ed è proprio durante lo svolgimento dell’evento che gli agenti della Polizia Stradale di Pescara, intorno alle ore 19, mentre erano impegnati ad intrattenere i giovani che accorrevano incuriositi dal Pullman Azzurro, hanno notato una Mini Cooper percorrere via Nicola Fabrizi con andatura zig zag.

L’autovettura è stata prontamente fermata: a bordo un 28enne che presentava evidenti sintomi di alterazione psicofisica (andatura barcollante, linguaggio sconnesso), il quale si è rifiutato di sottoporsi alla prova dell’etilometro ed è stato pertanto denunciato.

Dai successivi accertamenti è emerso inoltre che il conducente era anche privo della patente di guida, in quanto mai conseguita, e che l’autovettura era priva di assicurazione obbligatoria RCA.

Pesanti le sanzioni alle quali è andato incontro, con sequestro dell’autovettura ed una sanzione di oltre 5.000 euro.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Abruzzo Cronaca

Ricercato internazionale arrestato nel Pescarese: blitz dei Carabinieri a Farindola

Un ricercato internazionale, latitante da oltre tre anni, è stato individuato e arrestato nel territorio della provincia di Pescara. L’operazione è scattata nella mattinata odierna a Farindola, dove i Carabinieri hanno rintracciato l’uomo all’interno di un casolare isolato. Mandato di arresto europeo eseguito dai Carabinieri L’arresto è stato eseguito dai militari del Nucleo Investigativo del […]

Leggi altro...
Abruzzo Cronaca

DASPO di 5 anni all’ultras del Teramo: lanciò una bomba carta e stordì il portiere del Giulianova

TERAMO – È stato notificato questa mattina un DASPO della durata di cinque anni nei confronti di un giovane tifoso del Teramo Calcio 1913, ritenuto responsabile del lancio di due bombe carta in campo durante il derby contro il Giulianova Calcio, episodio che ha provocato lo stordimento del portiere ospite. Il provvedimento è stato emesso […]

Leggi altro...
Abruzzo Cronaca

Pineto, giovane donna sui binari salvata in extremis: intervento decisivo dei Carabinieri

Attimi di forte tensione nel pomeriggio di oggi, 19 gennaio 2026, a Pineto, in provincia di Teramo, dove una giovane donna è stata tratta in salvo grazie al tempestivo e risolutivo intervento dei Carabinieri. La donna aveva contattato il Numero Unico di Emergenza 112 manifestando l’intenzione di togliersi la vita, annunciando di voler compiere un […]

Leggi altro...