Giro d’Italia: alla tappa di Martinsicuro premiati due agenti della polizia stradale e un’operatrice di ASPI

Giro d’Italia: alla tappa di Martinsicuro premiati due agenti della polizia stradale e un’operatrice di ASPI

Proseguono le premiazioni degli “Eroi della Sicurezza” al Giro d’Italia, un’iniziativa giunta alla sua tredicesima edizione e nata dalla collaborazione tra Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia, per valorizzare l’operato degli agenti e degli addetti autostradali che ogni giorno presidiano la viabilità sulle arterie ad alto scorrimento lungo il Paese.

Al principio della “Corsa Rosa” che attraversa la dorsale adriatica, sono stati premiati l’operatrice della Direzione di Tronco di Pescara Roberta Vianello per aver aiutato la viabilità durante le operazioni di soccorso di un camion in avaria; mentre del Compartimento Polizia Stradale per Abruzzo e Molise, sono stati premiati l’Assistente Capo Coordinatore Michele Di Foglio e l’Assistente Capo Coordinatore Riccardo Pelliccia per aver aiutato nelle operazioni di soccorso una famiglia composta dai genitori ed un bambino, mentre la loro auto era in fiamme.

Nel corso delle diverse tappe, il palco delle premiazioni sportive ospiterà undici operatori della Polizia Stradale, con cui ASPI quotidianamente lavora in stretta collaborazione per garantire la sicurezza degli utenti in viaggio sulle autostrade. La Polizia Stradale, contestualmente, assegnerà lungo le tappe da Sud a Nord dell’Italia un riconoscimento a dieci operatori del Gruppo Autostrade per l’Italia che hanno dimostrato una forte dedizione al proprio lavoro, mettendo a servizio degli utenti competenze e impegno che vanno ben oltre le proprie mansioni quotidiane.

Le Storie

Il 2 luglio del 2023, sul versante abruzzese dell’A14 Bologna Taranto, l’auto di una famiglia di tre persone, a seguito di un sinistro stradale, stava prendendo fuoco. Ad aiutare la famiglia, sono intervenuti Michele di Foglio e Riccardo Pelliccia – entrambi Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, sottosezione Autostradale di Vasto Sud – che stavano terminando il loro turno di vigilanza autostradale.

Oltre ad aiutare la famiglia nella messa in salvo, i due agenti hanno coordinato e agevolato, con risolutezza, l’intervento dei soccorritori e a delimitare l’area circostante.

Il 4 aprile del 2023, sull’A14 Bologna Taranto, in una giornata di traffico intenso, si erano formate code a causa di un camion in avaria. L’operatrice d’Esercizio Roberta Vianello, dopo aver raccolto dal Centro Radio Informativo tutte le informazioni necessarie, si è recata prontamente sul posto.

Grazie al lavoro di squadra compiuto insieme agli agenti della Polizia Stradale, è riuscita a rimuovere il semiasse perso dal mezzo pesante e a liberare la carreggiata. Dopo la rimozione, Vianello è rimasta nel luogo per agevolare al meglio i veicoli in transito, prestando assistenza e prevenendo quindi altri potenziali incidenti.




 

POTREBBE INTERESSARTI

Abruzzo Eventi

Chieti ospita il Villaggio della Salute Komen: dal 29 ottobre al 1° novembre visite gratuite e attività per la prevenzione femminile

Chieti ospita il Villaggio della Salute Komen: dal 29 ottobre al 1° novembre visite gratuite e attività per la prevenzione femminile. La città di Chieti si prepara ad accogliere, dal 29 ottobre al 1° novembre, il Villaggio della Salute Komen Italia, unica tappa in Abruzzo della carovana nazionale dedicata alla prevenzione e alla lotta contro […]

Leggi altro...
Abruzzo Eventi

Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde: riconoscimento Eco-Schools per l’impegno nella sostenibilità.

Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde: riconoscimento Eco-Schools per l’impegno nella sostenibilità. Si è tenuta lunedì 29 settembre, con grande partecipazione, la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Verde Eco-Schools alla Scuola primaria Selvaiezzi. Il prestigioso riconoscimento internazionale, conferito da FEE Italia (Foundation for Environmental Education), testimonia l’impegno costante e condiviso dell’intera comunità scolastica […]

Leggi altro...
Abruzzo Eventi

Teramo: nuovo polo scolastico “Luca Tancredi” pronto per 280 studenti

Teramo: nuovo polo scolastico “Luca Tancredi” pronto per 280 studenti. Questa mattina, in occasione della riapertura dell’anno scolastico, è stato inaugurato  il nuovo polo scolastico per l’infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado “Luca Tancredi”, già conosciuto come Fornaci-Cona e oggetto di un importante intervento di demolizione e ricostruzione. Un’opera strategica realizzata […]

Leggi altro...