Pescara, i Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale recuperano 930 beni culturali di pregio

Pescara, i Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale recuperano 930 beni culturali di pregio

Grazie alla costante attività di controllo condotta sul territorio dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale dell’Aquila, sono stati sequestrati nel pescarese numerosi beni culturali, tra cui reperti archeologici di notevole pregio come una punta di lancia in bronzo, un elmo di età preromana, numerose selci, e anfore di epoca ellenistica, romana e medievale.

Durante un controllo in un’abitazione nella provincia di Pescara, i militari hanno trovato 930 reperti raccolti nel tempo. La maggior parte consiste in porzioni di pavimentazioni, incorniciate in teche e appese alle pareti.

La successiva attività di controllo e analisi sui reperti recuperati è stata condotta in collaborazione con un funzionario della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara. Il funzionario ha fornito una prima stima dei beni ritrovati, confermando che quasi tutti appartenevano allo Stato.

Tra i reperti recuperati di notevole importanza storico-culturale c’è un eccezionale esemplare di elmo tipo “Montefortino, detto anche “da fantino”. Il reperto, analizzato dai funzionari della Soprintendenza, è un paranuca, probabilmente parte di una visiera con casco e calotta conica. L’elmo tipo “Montefortino”, nelle sue diverse varianti, trova le sue origini in diffusi insediamenti nelle aree del Nord e Centro Italia tra la metà del IV e II secolo a.C., in ambienti gallico, etrusco, ed italico.

A seguito delle investigazioni condotte dai militari del Nucleo di L’Aquila, l’Autorità Giudiziaria ha convalidato il sequestro disponendo la restituzione dei beni alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, che li collocherà successivamente in idonei spazi espositivi.

POTREBBE INTERESSARTI

Abruzzo

Ricercato internazionale arrestato nel Pescarese: blitz dei Carabinieri a Farindola

Un ricercato internazionale, latitante da oltre tre anni, è stato individuato e arrestato nel territorio della provincia di Pescara. L’operazione è scattata nella mattinata odierna a Farindola, dove i Carabinieri hanno rintracciato l’uomo all’interno di un casolare isolato. Mandato di arresto europeo eseguito dai Carabinieri L’arresto è stato eseguito dai militari del Nucleo Investigativo del […]

Leggi altro...
Abruzzo

Truffa online sugli affitti: studente universitario raggirato con un falso annuncio su Facebook

RIETI – I Carabinieri della Stazione di Rieti hanno denunciato in stato di libertà una donna di 53 anni, residente in provincia di Terni e già nota alle Forze dell’Ordine, ritenuta presunta responsabile di una truffa online ai danni di uno studente universitario alla ricerca di un appartamento in affitto nel capoluogo reatino. L’attività investigativa […]

Leggi altro...
Abruzzo

DASPO di 5 anni all’ultras del Teramo: lanciò una bomba carta e stordì il portiere del Giulianova

TERAMO – È stato notificato questa mattina un DASPO della durata di cinque anni nei confronti di un giovane tifoso del Teramo Calcio 1913, ritenuto responsabile del lancio di due bombe carta in campo durante il derby contro il Giulianova Calcio, episodio che ha provocato lo stordimento del portiere ospite. Il provvedimento è stato emesso […]

Leggi altro...