Pescara, il ricordo del Comune per Gabriele D’Annunzio

Pescara, Gabriele D’Annunzio ci lasciava il 1 Marzo 1983. Italiano e abuzzese illustre, dedicò la sua vita non solo alla poesia ma si rese anche protagonista di eventi storici del Belpaese. Nel giorno della sua morte, l’Amministrazione ha deciso di rendergli omaggio con un breve testo celebrativo.

Di seguito la lettera commemorativa del Comune:

“Un’ondata di commozione attraversò l’Italia nell’apprendere che il 1 marzo 1938 Gabriele d’Annunzio era spirato al tavolo di lavoro del Vittoriale.

All’epoca tutte le prime pagine dei giornali furono dedicate alla scomparsa del Vate pescarese, con lo stile retorico dell’epoca, ma comunque a testimonianza del ruolo apicale e della fama di una delle figure più importanti della letteratura, della storia e della cultura non solo italiana. Partendo dalla provincia e nella piena consapevolezza delle sue qualità d’Annunzio seppe conquistare l’Italia con i suoi versi, con il suo stile, con i suoi amori, con i suoi scandali: una vita inimitabile, dell’uomo proteso al mito che seppe alimentare in ogni suo aspetto.

Gli anni che trascorse sul Lago di Garda dopo l’impresa di Fiume furono spesi a consolidare la leggenda di se stesso, negli eccessi che l’avevano accompagnato ininterrottamente dall’esordio al crepuscolo. A 83 anni dalla morte Pescara ricorda il suo figlio più illustre che la volle città e che la eternò nella letteratura e negli scritti.”

POTREBBE INTERESSARTI

Abruzzo Politica

Famiglia nel bosco, i figli portati in comunità: il caso di Palmoli che divide l’Italia tra libertà educativa e diritti dei minori.

Famiglia nel bosco, i figli portati in comunità: il caso di Palmoli che divide l’Italia tra libertà educativa e diritti dei minori. La storia della “famiglia che vive nel bosco” è diventata in poche settimane uno dei casi più discussi d’Italia. I protagonisti sono Catherine Birmingham e Nathan Trevallion, coppia anglo–australiana che ha scelto di […]

Leggi altro...
Abruzzo Politica

Chieti: Servizio Civile Universale, pubblicato il bando di selezione

Chieti: Servizio Civile Universale, pubblicato il bando di selezione Pubblicato il bando di selezione per il Servizio civile universale con scadenza il 18 febbraio 2025 ore 14. I giovani interessati potranno presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (DOL), scegliendo il Servizio civile di Chieti, raggiungibile da qualsiasi dispositivo […]

Leggi altro...
Abruzzo Politica

Putin minaccia l’Occidente: “Conflitto da regionale a mondiale”. Lanciato missile ipersonico

Putin minaccia l’Occidente: “Conflitto da regionale a mondiale”. Lanciato missile ipersonico. Il conflitto in Ucraina continua a intensificarsi, con la recente escalation da parte della Russia che ha gettato ombre su un futuro già incerto. Vladimir Putin ha pronunciato parole dure in un discorso televisivo, delineando una linea d’azione che minaccia direttamente i Paesi occidentali […]

Leggi altro...