Roseto degli Abruzzi, il “Premio Borsellino” parla ai giovani: con la Polizia per una cultura della legalità.

Roseto degli Abruzzi, il “Premio Borsellino” parla ai giovani: con la Polizia per una cultura della legalità.

A Roseto degli Abruzzi l’iniziativa educativa con studenti, Polizia di Stato e amministrazione comunale per sensibilizzare i giovani su legalità, cittadinanza attiva e prevenzione.

La Questura di Teramo, con il concorso della Polizia Stradale, ha collaborato con il “Premio Nazionale Paolo Borsellino” e con l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi (TE) alla realizzazione dell’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione degli studenti delle scuole secondarie sui temi della sicurezza stradale, della legalità e della cittadinanza attiva.

L’evento si è tenuto nella decorsa mattinata ed in quella odierna, nella citata cittadina costiera, nello spazio antistante il Comune in Piazza della Repubblica, con la partecipazione del Questore della Provincia di Teramo Carmine Soriente, del Sindaco del Comune di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes  e della portavoce del “Premio Borsellino” Francesca Martinelli.

Particolarmente apprezzato è stato il “Camper Azzurro” della Polizia di Stato che ha predisposto percorsi didattici basilari per i ragazzi sul rispetto delle regole della circolazione stradale, come il corretto uso del casco protettivo, dando la possibilità di utilizzare il tappeto interattivo ed indossare gli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza al fine di capire gli effetti conseguenti all’assunzione di alcool prima di porsi alla guida di veicoli.

Una pattuglia della Polizia Stradale di Teramo ha allestito un gazebo per illustrare i compiti specifici della specialità e la Polizia Scientifica ha risposto alle varie domande sul crimine odierno e spiegato i nuovi metodi scientifici per rilevare le impronte, costruire un identikit e fare una descrizione più dettagliata ed oggettiva possibile.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione educativa e formativa per i giovani, promuovendo valori fondamentali per la loro crescita come cittadini responsabili.





POTREBBE INTERESSARTI

Abruzzo

Ricercato internazionale arrestato nel Pescarese: blitz dei Carabinieri a Farindola

Un ricercato internazionale, latitante da oltre tre anni, è stato individuato e arrestato nel territorio della provincia di Pescara. L’operazione è scattata nella mattinata odierna a Farindola, dove i Carabinieri hanno rintracciato l’uomo all’interno di un casolare isolato. Mandato di arresto europeo eseguito dai Carabinieri L’arresto è stato eseguito dai militari del Nucleo Investigativo del […]

Leggi altro...
Abruzzo

Truffa online sugli affitti: studente universitario raggirato con un falso annuncio su Facebook

RIETI – I Carabinieri della Stazione di Rieti hanno denunciato in stato di libertà una donna di 53 anni, residente in provincia di Terni e già nota alle Forze dell’Ordine, ritenuta presunta responsabile di una truffa online ai danni di uno studente universitario alla ricerca di un appartamento in affitto nel capoluogo reatino. L’attività investigativa […]

Leggi altro...
Abruzzo

DASPO di 5 anni all’ultras del Teramo: lanciò una bomba carta e stordì il portiere del Giulianova

TERAMO – È stato notificato questa mattina un DASPO della durata di cinque anni nei confronti di un giovane tifoso del Teramo Calcio 1913, ritenuto responsabile del lancio di due bombe carta in campo durante il derby contro il Giulianova Calcio, episodio che ha provocato lo stordimento del portiere ospite. Il provvedimento è stato emesso […]

Leggi altro...