Chieti, PNRR: nuovi finanziamenti per 700mila euro. Arrivano i cassonetti intelligenti

Chieti, PNRR: nuovi finanziamenti per 700mila euro. Arrivano i cassonetti intelligenti.

Finanziato un nuovo progetto del Comune di Chieti con fondi del PNRR. La città si aggiudica 700mila euro per la transizione ecologica.

«La notizia è contenuta nell’ultimo decreto che assegna risorse ai progetti in quota al PNRR – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessora all’Ambiente e Transizione ecologica Chiara Zappalorto –. Stavolta l’ambito è proprio quello della transizione ecologica, che ci vede in campo sia con progetti di sostenibilità, sia con una politica di azzeramento della plastica che ci è valsa il riconoscimento di comune Plastic Free».

Le risorse saranno utilizzate per il miglioramento della raccolta differenziata, che a Chieti ha livelli ottimali sia per la premura dei cittadini abituati da tempo ad essere virtuosi, sia per il servizio di raccolta che funziona e sensibilizza anche le fasce più scettiche.

«La nostra intenzione – proseguono Ferrara e Zappalortoè quella di differenziare oltremodo il servizio e andare incontro soprattutto alle esigenze legate ai tempi del conferimento nelle isole ecologiche, nonché combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti in città. I cittadini fanno già un grande lavoro sulla raccolta e, aumentando le percentuali della differenziata, noi potremo lavorare ancora per ridurre i canoni della Tari».

Con bando pubblico il Comune procederà all’acquisto di cassonetti intelligenti, simili a quelli già operanti in città, dotati di tecnologie più evolute e puntuali, che consentiranno di differenziare le macro categorie abituali, in modo da fare spazio anche ad altre categorie, come oli esausti, rifiuti raee e batterie.

POTREBBE INTERESSARTI

Abruzzo Politica

Famiglia nel bosco, i figli portati in comunità: il caso di Palmoli che divide l’Italia tra libertà educativa e diritti dei minori.

Famiglia nel bosco, i figli portati in comunità: il caso di Palmoli che divide l’Italia tra libertà educativa e diritti dei minori. La storia della “famiglia che vive nel bosco” è diventata in poche settimane uno dei casi più discussi d’Italia. I protagonisti sono Catherine Birmingham e Nathan Trevallion, coppia anglo–australiana che ha scelto di […]

Leggi altro...
Abruzzo Politica

Chieti: Servizio Civile Universale, pubblicato il bando di selezione

Chieti: Servizio Civile Universale, pubblicato il bando di selezione Pubblicato il bando di selezione per il Servizio civile universale con scadenza il 18 febbraio 2025 ore 14. I giovani interessati potranno presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (DOL), scegliendo il Servizio civile di Chieti, raggiungibile da qualsiasi dispositivo […]

Leggi altro...
Abruzzo Politica

Putin minaccia l’Occidente: “Conflitto da regionale a mondiale”. Lanciato missile ipersonico

Putin minaccia l’Occidente: “Conflitto da regionale a mondiale”. Lanciato missile ipersonico. Il conflitto in Ucraina continua a intensificarsi, con la recente escalation da parte della Russia che ha gettato ombre su un futuro già incerto. Vladimir Putin ha pronunciato parole dure in un discorso televisivo, delineando una linea d’azione che minaccia direttamente i Paesi occidentali […]

Leggi altro...