Elezioni amministrative: Firenze, Bergamo e Cagliari verso il centrosinistra

Elezioni amministrative: Firenze, Bergamo e Cagliari verso il centrosinistra.

Partita aperta per i 3700 sindaci, con diverse sfide in otto capoluoghi come Firenze, Bari, Perugia, Pescara, Campobasso, Bergamo, Potenza e Cagliari. Lo spoglio per le elezioni amministrative inizierà alle ore 14.

L’attenzione si concentra in modo particolare sul capoluogo toscano e su quello pugliese dove, stando ai primi instant poll, si profila il ballottaggio.

A Firenze, per il dopo Nardella, Sara Funaro, candidata del centrosinistra otterrebbe tra il 42-46% dei consensi, mentre il rivale Eike Schimt, del centrodestra, tra il 30-34%.

A Bari, al momento sarebbe in vantaggio Vito Leccese (Pd) con il 42-46%. Segue Romito con il 31-35%. Resta indietro Michele Laforgia (M5s e SI) tra il 20 e il 24%, seguito da Nicola Sciacovelli. Bisognerà però attendere l’inizio dello scrutinio per farsi un’idea definitiva dell’esito del voto barese.

A Pescara invece punta al bis il sindaco uscente di Forza Italia Carlo Masci tra il 47,5% ed il 51%, mentre lo sfidante, Carlo Costantini, candidato del centrosinistra, 34%-38%.

A Perugia è sostanzialmente confronto tra due donne, Margherita Scoccia di Fdi tra il 44-48%, sostenuta dal centrodestra e liste civiche, e Vittoria Ferdinandi, appoggiata da un campo larghissimo che va dal Pd fino ad Azione, tra il 49-53%.

A Campobasso, Aldo De Benedittis del centrodestra è in testa con una forchetta che varia tra il 49-53%, mentre Marialuisa Forte del centrosinistra tra il 31-35%.

A Caltanissetta, Walter Tesauro, candidato del centrodestra, è in vantaggio con una forchetta tra 37-41%, seguito Annalisa Petitto, del centrosinistra, con 30-34%. Roberto Gambino (M5S) con 21-25% è terzo.

Infine, a Bergamo si va verso la vittoria della Pd Elena Carnevali per il centrosinistra 53-57%. Andrea Pezzotta, candidato del centrodestra, si attesterebbe tra il 39 e il 43%.

POTREBBE INTERESSARTI

Abruzzo Politica

Famiglia nel bosco, i figli portati in comunità: il caso di Palmoli che divide l’Italia tra libertà educativa e diritti dei minori.

Famiglia nel bosco, i figli portati in comunità: il caso di Palmoli che divide l’Italia tra libertà educativa e diritti dei minori. La storia della “famiglia che vive nel bosco” è diventata in poche settimane uno dei casi più discussi d’Italia. I protagonisti sono Catherine Birmingham e Nathan Trevallion, coppia anglo–australiana che ha scelto di […]

Leggi altro...
Abruzzo Politica

Chieti: Servizio Civile Universale, pubblicato il bando di selezione

Chieti: Servizio Civile Universale, pubblicato il bando di selezione Pubblicato il bando di selezione per il Servizio civile universale con scadenza il 18 febbraio 2025 ore 14. I giovani interessati potranno presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (DOL), scegliendo il Servizio civile di Chieti, raggiungibile da qualsiasi dispositivo […]

Leggi altro...
Abruzzo Politica

Putin minaccia l’Occidente: “Conflitto da regionale a mondiale”. Lanciato missile ipersonico

Putin minaccia l’Occidente: “Conflitto da regionale a mondiale”. Lanciato missile ipersonico. Il conflitto in Ucraina continua a intensificarsi, con la recente escalation da parte della Russia che ha gettato ombre su un futuro già incerto. Vladimir Putin ha pronunciato parole dure in un discorso televisivo, delineando una linea d’azione che minaccia direttamente i Paesi occidentali […]

Leggi altro...